Seleziona una pagina

Una giornata in Barbagia

 

Tra Mulini e Gualchiere!

 

PROGRAMMA:

  • ore 9.00 arrivo ad Olzai e incontro con la guida. Visita alla Casa Museo Carmelo Floris. A seguire escursione a piedi, in alcuni tratti in forte salita, e visita guidata al Vecchio Mulino, Su Mulinu Vetzu. Qui l’incredibile sistema di funzionamento verrà messo in moto. L’acqua per caduta farà girare la grande ruota che azionerà gli ingranaggi in legno. La mola in pietra inizierà accompagnata dal suo canto, a macinare il grano. Saranno momenti indimenticabili.
  • ore 11.30 Rientro al Museo Carmelo Floris.
  • ore 12.30 Trasferimento e pranzo in Agriturismo
  • ore 14.30 Trasferimento in Bus a Tiana ( circa 20′ di tragitto) e visita guidata al Museo le Vie dell’Acqua. La nostra guida vi condurrà per mano in un mondo fatto di racconti affascinanti e lontani. Verrà aperta la paratia del bacino e l’acqua inizierà a scorrere. Sa Crachera inizierà a lavorare. I grandi magli in legno inizieranno a sbattere la lana sino ad infeltrirla. Ricordiamo che starete visitando l’unica Gualchiera funzionante in Europa!
  • ore 17.00 Fine dei servizi

 

nb il tour va prenotato con almeno 7 giorni di preavviso!

Note:
Il percorso che porta a piedi a Su Mulinu Vetzu di Olzai a volte presenta salite impegnative ma nessuna difficoltà di natura tecnica. La visita guidata alla Gualchiera di Tiana verrà suddivisa in piccoli gruppi max 10 persone. In condizioni di particolare siccità i due siti Su Mulinu Vetzu e la Gualchiera potrebbero subire delle restrizioni idriche che ne potrebbero mettere a repentaglio il funzionamento, sarà nostro compito informare anticipatamente di eventuali problemi. I cibi presentati durante il pranzo provengo completamente dal Territorio, coltivati e preparati secondo tradizione . La Barbagia è Terra antica, qui vivono saperi millenari. Siamo in piena Blu Zone, Terra di Centenari, Qui visse e morì Tziu Antoni Todde che si spense seneramente a Tiana a 113 anni!!

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

10 + 3 =